Maginot Edizioni
Delle Poesie | Alunni delle Scuole Medie immaginano la Storia attraverso le fotografie.


DELLE POESIE
Alunni delle Scuole Medie immaginano la Storia attraverso le fotografie


Questa pubblicazione è un omaggio dell’Associazione Culturale Città per Vivere ai giovani autori, ai loro genitori e ai nonni, protagonisti delle nostre storie e custodi delle memorie: Vissuti e memorie che tornano a scorrere come in un film negli scatti di Antonio Mazzoni, in mostra nelle sale rinascimentali di Palazzo Pangia a Montepagano.
Innumerevoli istantanee in bianco e nero ritraggono le scolaresche di ieri, i tempi della vita, del lavoro, della gioia e del dolore, i riti, le partenze, le feste, i balli, i giochi, come tante finestre affacciate sulla quotidianità degli anni della ricostruzione post bellica e del miracolo economico.

Antonio Mazzoni (Montepagano 1923, Giulianova 1987), geniale fotografo di paese, nel secondo dopoguerra scattò sul territorio del Comune di Roseto degli Abruzzi e nelle località limitrofe, migliaia e migliaia di foto, in bianco e nero, solo in parte recuperate. Ferito in guerra nel fisico e nell'anima, ebbe molto a soffrire e si spense prematuramente, lasciandoci un patrimonio inestimabile di immagini.

Facebook Maginot Edizioni mail
Linea Maginot